Risonanze magnetiche ad Afragola

 
 

Cosa offriamo

 
 
 
Risonanze magnetiche
 

Risonanze magnetiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Al Centro Polidiagnostico Medelis è possibile eseguire risonanze magnetiche ad Afragola per l’esame dei distretti vascolari (Angio RM) del cranio, del collo, del torace, dell’addome, degli arti e della morfologia del cuore, del circolo coronarico, dell'apparato mammario, biliare, muscolare e tendineo, delle vie urinarie, della cute e sottocutaneo, in ambito ostetrico ginecologico, testicolare e penieno. Inoltre, viene effettuato il monitoraggio follicolare.

La risonanza magnetica è una metodica radiologica che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di visualizzare l'interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni ionizzanti (radiazioni X), come nella TAC. La risonanza magnetica è un'indagine sicura e del tutto innocua per l'organismo umano. L'assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo. Durante la risonanza magnetica, il paziente viene a trovarsi all’interno di un campo magnetico molto forte (anche 10.000-15.000 volte superiore al campo magnetico terrestre), cosicché gli atomi che costituiscono il nostro organismo (più precisamente i protoni) acquistano energia e si orientano secondo l’andamento del campo magnetico medesimo.

Quando quest’ultimo viene disattivato, gli atomi tornano al loro orientamento naturale, cedendo l’energia accumulata ed emettendo un segnale. Grazie a sofisticati sistemi è possibile intercettare tale segnale e trasformarlo nelle immagini di risonanza magnetica. La risonanza magnetica ha il grande vantaggio di essere un esame che non comporta alcun effetto collaterale, in quanto non prevede l'uso di radiazioni. Inoltre, permette un'efficace diagnostica, grazie a una perfetta risoluzione dell’immagine.